Biblioteca di Orsago

Nell'anno scolastico 1996/97, in collaborazione con la Scuola Media Statale, è stato avviato il progetto GIOCHIAMO IN BIBLIOTECA.
Negli incontri con la classe coinvolta, è stata impostata l'attività, che potrebbe essere realizzata nell'anno scolastico '97/'98 dai gruppi di lavoro, che si incontreranno presso la Biblioteca Comunale. Le proposte che hanno avuto un numero maggiore di adesioni riguardano:
  1. Letture e studi sul territorio e la difesa dei Beni Ambientali e Culturali, che, attraverso la RISTRUTTURAZIONE del testo-modello proposto da Liliana Nadal, del piccolo libro guida su Conegliano, dovrebbe consentire la produzione di una GUIDA per Orsago. E' prevista l'immissione in rete dell'IPERTESTO prodotto. Viene presentato uno STORYBOARD, realizzato utilizzando la grafica già esistente presso la Scuola Media, opera di alunni che l'hanno frequentata gli anni scorsi.

  2. Animazione dell'ORSO dello stemma di Orsago e suo coinvolgimento in avventure col TANGRAM, determinate da una filastrocca nel dialetto di Orsago, di cui viene proposto lo storyboard.

  3. Avventure di Diavorsetto, un diavolo d'orso, che compie strampalate avventure, cambiando per ognuna di esse il MEZZO DI TRASPORTO.

  4. Gli Orsi giocano con i NOMI in maniera COSTRUTTIVA.

  5. Raccontare QUEA DE L'ORSO: raccogliere storie aventi per protagonista l'ORSO.

  6. Animazione teatrale di storie di Orsago (es. La vita contadina come appare in "La luna e i filò a Orsago".

  7. Promuovere l'immagine di Orsago attraverso un Concorso dei Concorsi.

 

 
IL PROGETTO VERRA' CONDOTTO DA:
 
Insegnante Liliana Nadal in collaborazione con gli insegnanti
della Scuola Media di Orsago e la Biblioteca locale.
 
Per contatto ed informazioni...